La classe 2C ha partecipato al progetto 'Filatelia nella scuola'. I ragazzi sono stati guidati alla scoperta del mondo dei francobolli e della filatelia da esperti che, durante 4 lezioni tenutesi nel mese di Febbraio, hanno spiegato loro cosa significhi essere collezionisti di francobolli.
Il progetto si è concluso con la visita a Milanofil (mostra internazionale di filatelia, tenutasi a Milano il 17 Marzo 2017). Qui gli alunni hanno potuto conoscere da vicino il mondo della filatelia, acquistare francobolli e raccoglitori per iniziare una propria collezione.
I ragazzi hanno risposto con entusiasmo a questa proposta, e molti hanno iniziato una propria collezione di francobolli.
L'articolo che segue, a firma di Pietro Tessadori, è stato pubblicato anche sul sito di filatelia 'Il Postalista'. Pietro è uno dei più giovani filatelici che mai abbia scritto su questo sito.
Prof.ssa Marialuisa Bottani (maggio 2017)
di Pietro Tessadori
Si è appena concluso il progetto “Filatelia e scuola” proposto da Poste Italiane, al quale hanno preso parte anche i ragazzi della classe 2C della scuola secondaria di primo grado di Offanengo. L’iniziativa prevedeva un progetto suddiviso in due parti: la prima in classe con un’esperta delle Poste, la seconda invece a Milano in occasione della 30^ edizione della manifestazione filatelica “MilanoFil”.
Per quanto riguarda la prima parte dell’attività, i ragazzi sono stati accompagnati in questo viaggio alla scoperta dei francobolli e della loro storia, dalla signora Marcella Messina, che lavora alle poste di Cremona, nella parte dedicata alla filatelia. Durante le sue lezioni è stato presente anche un collezionista di nome Stefano, che aveva raccolto veramente tanti francobolli. Nel corso dei vari incontri (che si sono tenuti in data 6, 13, 20 febbraio e 6 marzo, durante le ore della professoressa Bottani) a tutti i ragazzi è stato fornito gratuitamente un libro dal titolo “Filatelia un universo da esplorare”, che è servito come guida per l’intero progetto.
Grazie al testo regalato, alla signora Marcella e a Stefano, i ragazzi hanno potuto scoprire moltissimi aneddoti sui francobolli, la loro storia e la loro nascita.
In particolare, la signora Marcella ha racconto di Sir Rowland Hill (l’inventore del francobollo) dello scopo di questa carta valori, dei primi esemplari italiani detti “preunitari”, degli elementi che compongono il bollo, di ciò che lo rende autentico, di come e da chi vieneemesso,delle varie tipologie in cui viene distinto, di quelli più famosi e di come iniziare una collezione.
Al termine di queste lezioni, gli alunni della 2C hanno svolto un piccolo test per verificare ciò che si era capito dal progetto e, al concludersi della parte in classe dell’iniziativa, ciascuno ha ricevuto un attestato di partecipazione.
Il giorno venerdì 17 marzo la classe ha preso parte all’atto finale del progetto: la visita a MilanoFil 2017. Alle nove e mezza, una volta arrivati, i ragazzi hanno partecipato ad un incontro con una signora delle poste che ha ribadito in maniera riassuntiva ciò che nell’arco di quattro lezioni aveva spiegato Marcella. Per il resto della mattinata, ognuno ha avuto a disposizione del tempo per visitare la fiera, in cerca di francobolli e, nel pomeriggio, dopo qualche gioco a tema filatelico in competizione con altre classi, c’è stato dell’altro tempo libero. La giornata si è conclusa intorno alle quattro del pomeriggio e la classe è rientrata ad Offanengo.
È stato un progetto molto interessante, che ha avuto modo di appassionare alla filatelia la maggior parte degli alunni della 2C, me compreso. Per quanto mi riguarda la parte più divertente dell’iniziativa è stata quella in cui abbiamo imparato come sono nati i francobolli e ciò che li caratterizza. Non pochi ragazzi, inoltre, hanno iniziato una propria collezione filatelica. è proprio il caso di dire: “Missione compiuta!”.