Martedì 5 dicembre 2017 gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Offanengo hanno incontrato il Presidio di Libera Cremasco presso la Sala polifunzionale dell’Oratorio di Offanengo.
Le classi prime hanno affrontato uno dei temi più cari a Libera, ovvero la presenza tra i nomi delle vittime innocenti, ricordate ogni 21 marzo, di più di 100 bambini. Queste giovani, spesso giovanissime vittime non sono tali per caso o per sfortuna, ma per mano delle mafie; oltre a conoscerne la storia, gli alunni avranno un compito prezioso e importante: restituire loro il “domani” che non hanno avuto, provando ad immaginare come sarebbe stata la loro vita se non fosse stata brutalmente interrotta dalle mafie.
Le seconde hanno conosciuto, invece, più da vicino l’associazione e i suoi scopi, le ragioni per una necessaria diffusione capillare dei Presidi di Libera in tutto il territorio nazionale e anche nel Cremasco. A loro sarà affidato il compito di spiegare con parole e immagini cosa si cela dietro il nome LIBERA.